Circolare n. 6 – Sorveglianza sanitaria eccezionale

Data: 11/09/2020

Circolare n. 6                                                                                     La Spezia, 10/09/2020

 

A tutto il Personale dell’Istituto

Agli Atti della Scuola

 

 

Oggetto: Sorveglianza sanitaria eccezionale

 

 

L’art. 83 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020       n. 77, dispone l’avvio della “sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio contagio, in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia COVID-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità”.

 

Nella circolare del Ministero della Salute del 29 aprile 2020, (che si allega per opportuna conoscenza) contenente aggiornamenti e chiarimenti sul punto, si specifica “ Con riferimento all’età, va chiarito che tale parametro, da solo, anche sulla base delle evidenze scientifiche, non costituisce elemento sufficiente per definire uno stato di fragilità nelle fasce di età lavorative… la “ maggior fragilità” nelle fasce di età più elevate della popolazione va intesa congiuntamente alla presenza di comorbilità che possono integrare una condizione di maggior rischio”

 

Pertanto, tutti i lavoratori in servizio presso questa Istituzione Scolastica che ritengono di essere in condizioni di maggior fragilità, nei termini sopra precisati, entro il termine di cinque giorni dalla data di pubblicazione del presente documento, dovranno richiedere al Dirigente Scolastico di essere sottoposti a visita da parte del Medico Competente / medico del lavoro INAIL/ASL.

Le eventuali richieste di visita dovranno essere corredate dalla documentazione medica relativa alla patologia diagnosticata (con modalità che garantiscono la protezione della riservatezza).

 

La richiesta dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto (caselle PEO oppure PEC), secondo il modello allegato.

La richiesta dovrà essere corredata da copia del proprio documento di identità in corso di validità.

 

All.: 2 c.s.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                                                                                                                                            Prof. PAOLO MANFREDINI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa  ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.39/93

 

 

Nuova categoria

FileAtto/DocumentoDimensioneData attoDownload
Circolare n. 6 - Sorveglianza ... 226.50 KB11-09-2020 DownloadAnteprima
Allegato circolare n. 6 - Rich... 14.04 KB11-09-2020 Download
Allegato circolare n. 6 - Circ... 528.08 KB11-09-2020 DownloadAnteprima