Modalità operative per l’attribuzione delle Borse di studio–Voucher per l’anno scolastico 2020/2021(decreto legislativo n. 63/2017)

Data: 13/04/2021

BORSE DI STUDIO-VOUCHER(Decreto Legislativo N. 63/2017) MODALITA’ PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Oggetto: Al fine di contrastare la dispersione scolastica,la Regione, in applicazione del decreto legislativo n. 63/2017, disciplina le borse di studio riferite al sistema nazionale di voucher da erogarsi agli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale d’istruzione, residenti in Liguria nell’anno scolastico di riferimento.

Beneficiari

Possono accedere al beneficio le famiglie con un livello ISEE non superiore adeuro15.748,78.La borsa di studio è concessa al nucleo familiare per ogni figlio frequentante le scuole statali e paritarie secondarie di secondo grado(superiori)nell’anno scolastico 2020/2021.L’identificazione del nucleo familiare ed il reddito sono determinati secondo le disposizioni di cui alD.P.C.M. 5 dicembre 2013 e successive modificazionied integrazioni(I.S.E.E.).

Tipologia di spesa

La Borsa di studio-Voucherè finalizzata all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale.

Entità della borsa di studio

L’importo minimo della borsa di studioè di € 200,00. Tuttavia, qualora gli studenti inseriti nella graduatoria siano tutti beneficiari dell’importo minimo della borsa di studio (€ 200,00), il valore unitario saràriproporzionato, in uguale misura, sino ad un massimo di € 500,00, in base alla disponibilità delle risorse.

Reddito

Il limite massimo ISEE per l’accesso al beneficioè di euro 15.748,78. La borsa di studio viene attribuita alle famiglie degli alunni in base alla situazione reddituale risultante dall’attestazione I.S.E.E. 2021del nucleo familiare. In considerazione dell’attuale emergenzaepidemiologica da COVID-19, èvalida, per coloro che ne siano già in possesso, anche l’attestazione I.S.E.E. 2020, al fine di ridurre al minimo lerichieste ai C.A.A.F.da parte delle famiglie.E’ inoltre valida, per coloro che soddisfino le condizioni previste dalla vigente normativa, anchel’attestazione ISEE corrente rilasciata dal CAAF dal 1° gennaio 2021 al 31 maggio 2021.

Procedura per la presentazione delle domande

Prima di presentare la domanda.Prima della presentazionedella domanda, che può essere inoltrata solo per via informatica, occorre essere in possesso di:

1.documento di identità in corso di validitàdel genitore richiedente il beneficioo dello studente richiedente, se maggiorenne;

2.codice fiscale del genitore richiedente e del figlio per cui si fa richiesta, in caso di minori, o solo dello studente se maggiorenne;

3.codice utente e password per i soggetti che hanno effettuato l’accreditamento ALiSEO prima del 1° marzo 2021. Tali credenziali possono essere utilizzate fino al 30 settembre 2021; dal 1° ottobre 2021 i soggetti devono essere obbligatoriamente in possesso dell’identità SPID per accedere ai servizi di ALiSEO;

4.identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per i soggetti in possesso di identità SPID;

5.attestazioneI.S.E.E. 2021 in corso di validità da richiedere presso le sedi I.N.P.S. o presso un C.A.A.F. (Centro Autorizzato all’Assistenza Fiscale) oppure, se in possesso del PIN dispositivo, collegandosi al sito INPS. Tale attestazione non deve superare i limiti stabiliti dal bando di concorso, ossia euro 15.748,78. In considerazione dell’attuale emergenza epidemiologica da COVID-19, è valida, per coloro che ne siano già in possesso, anche l’attestazione I.S.E.E. 2020, al fine di ridurre al minimo lerichieste ai C.A.A.F.da parte delle famiglie.E’ inoltre valida, per coloro che soddisfino le condizioni previste dalla vigente normativa, anche l’attestazione ISEE corrente rilasciata dal CAAF dal 1° gennaio 2021 al 31 maggio 2021.

Presentazione della domanda.

I soggetti che intendono partecipare al concorso per borsa di studio -Voucher sono tenuti a compilare l’apposita domanda on line seguendo il percorso indicato nel sito web www.aliseo.liguria.it dell’Agenzia Ligure per lo Studente e l’Orientamento (ALiSEO) e compiendo le seguenti operazioni: -accedere al banner “Domande borse di studio -Voucher a. s. 2020/2021 on line”; -compilare correttamente la domanda, inserendo tutti i dati richiesti; -salvare le informazioni inserite e inoltrare la domanda. Al termine della procedura informatica, il richiedente il beneficio, se la domanda è stata inoltrata correttamente, riceve una mail di conferma nella quale viene riportato il numero della pratica. Il richiedente il beneficio deve successivamente stampare o salvare in formato pdf la ricevuta della domanda che deve essere conservata.

Le richieste di Borsa di studio –Voucher devono essere compilate ed inoltrate con le suddette modalità a partire dal 15aprile 2021ed entro e non oltre il 4 giugno2021.Deve essere presentata una domanda per ciascun figlio.

Formulazione della graduatoria

I soggetti in possesso dei requisiti di ammissibilità sono inseriti in appositagraduatoria, elaboratain base all’ordine crescente dell’indicatore I.S.E.E.In caso di parità del valore I.S.E.E., viene riconosciuta la priorità per l’età maggiore del ragazzo e, in caso di ulteriore parità, priorità per la maggiore classe frequentata.La graduatoria delle Borse di studio –Voucher è gestita dall’Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento -ALiSEOper tutto il territorio regionale.ALiSEOprovvede all’istruttoria delle domande, alla verifica delle autocertificazioni contenute nelle domande dei soggetti richiedenti il contributo,alla formulazione, approvazione, trasmissione al Ministero dell’Istruzione della graduatoria, nonché alla pubblicazione della stessa sul sito web www.aliseo.liguria.it.

all’indirizzo di posta elettronica: borsescolastiche@aliseo.liguria.it

Modalità Borse Voucher 2020-2021