Premessa

Iscrizioni alle scuole superiori online

(presso l'Istituto disponibile supporto tecnico in postazione dedicata per iscriversi alla nostra Scuola)

All’ Einaudi-Chiodo una task force per supportare le famiglie nella procedura digitale.

Dal 18 gennaio si potranno effettuare le iscrizioni online, alle prime classi degli indirizzi di studi dell’ I.S.S. “Einaudi-Chiodo”, per l’anno scolastico 2024-2025

Un panorama consolidato di corsi professionali sempre più arricchito da novità formative in grado di creare un’ interconnessione tra scuola e mondo del lavoro ormai strutturato e sempre più proficuo.

Non solo un tempo scuola con un pacchetto di ore svolte direttamente sul luogo di lavoro sempre più considerevole, ma anche l’occasione per le migliori aziende del settore, nautico, cantieristico, socio sanitario e grafico, di svolgere corsi a progetto per i nostri studenti, direttamente nelle aule dell’Istituto Professionale.

Questo anche grazie alla riqualificazione dei reparti tecnici, aule digitali e laboratori, rinnovati grazie alle risorse del PNRR, con dotazioni e attrezzature ad altissimo impatto tecnologico

 

Fino al 10 febbraio, quindi, le famiglie interessate a perfezionare la procedura di iscrizione online alla pima classe della scuola superiore potranno in caso di difficolta’ o di mancanza di strumenti, appoggiarsi ad uno staff di segreteria, che oltre a fornire informazioni sull’offerta formativa, guideranno anche le procedure operative di iscrizione, che ricordiamo dovranno essere fatte obbligatoriamente in modalità telematica.

Per effettuare l’iscrizione, è necessario accedere alla Piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it.

La domanda si articola in quattro sezioni: dati dell’alunno, dati della famiglia, dati della scuola e conclusione.

Per completare la sezione relativa ai dati della scuola, avrai bisogno del codice meccanografico dell’istituto “Einaudi-Chiodo”, diverso a seconda degli indirizzi scelti:

SCUOLA "D. CHIODO"
cod. meccanografico
  • odontotecnico
  • cantieristica navale e allestitore nautico
  • elettrico e elettronico
  • servizi per la sanità e assistenza sociale
  • moda
  • termo-idraulico
  • produzione ittiche
SPRI00701V
SCUOLA "EINAUDI"
cod. meccanografico
  • grafico social media merketing
  • servizi per la sanità e assistenza sociale
SPRC007027

ODONTOTECNICO: Progettazione e realizzazione di dispositivi protesici del cavo orale sia in modalità
analogica sia in modalità digitale (CAD-CAM). Attività di progettazione realizzata in
collaborazione con l’odontoiatra, responsabile della prescrizione del dispositivo da realizzare
DURATA 5 ANNI: DIPLOMA

SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE: Formazione di una figura professionale con
competenze necessarie ad interventi appropriati a livello socio-assistenziale e sanitario, curando gli scambi comunicativi tra l’utente e i servizi. Il corso permette di conseguire la qualifica di operatore socio sanitario.
DURATA 5 ANNI: DIPLOMA

CANTIERISTICA NAVALE/ALLESTIMENTO NAUTICO: Partecipazione alla progettazione e costruzione
delle imbarcazioni da diporto e manutenzione/collaudi di scafo, motori, impianti idraulici ed elettrici di bordo. Il corso include la possibilità di scegliere trale seguenti opzioni (PTOF): patente nautica, corso da sub, corso di salvataggio.
DURATA 5 ANNI: DIPLOMA

ELETTRICO/ELETTRONICO: Gestione, organizzazione ed interventi di installazione/manutenzione ordinaria/collaudi di sistemi ed apparati tecnologici riferiti ai settori elettrico ed elettronico.
DURATA 5 ANNI: DIPLOMA

ABBIGLIAMENTO MODA: Progettazione e realizzazione di capi di abbigliamento, di collezioni moda e
recupero delle traduzioni del territorio. Studio delle tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi.
DURATA 5 ANNI: DIPLOMA

TERMO-IDRAULICO ED ENERGIE RINNOVABILI: Realizzazione, manutenzione e collaudo
di impianti termici (civili ed industriali), impianti di condizionamento e refrigerazione,impianti idrici e impianti gas
DURATA 5 ANNI: DIPLOMA

PESCA COMMERCIALE E PRODUZIONI ITTICHE: Progettazione attività inerenti la pesca
marittima, acquacoltura, e le produzioni ittiche, nel rispetto dello sviluppo ecosostenibile.
Gestione del funzionamento di apparati, attrezzature ed impianti di bordo.
DURATA 5 ANNI: DIPLOMA

GRAFICO PUBBLICITARIO WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING: Studio, ideazione, progettazione ed esecuzione di prodotti e messaggi pubblicitari utilizzando la metodologia della grafica tradizionale e della multimedialità, rafforzati dallo studio della tecnica fotografica, del web e dei social media.

DURATA 5 ANNI: DIPLOMA

 

 

Una volta compilata la domanda, questa andrà inviata alla scuola selezionata come prima opzione.

Di seguito alcuni riferimenti utili per la compilazione della domanda di iscrizione e per contattare il personale scolastico:

Prof. Valerio Veneziano

Cell. 3332698612

veneziano.valerio@einaudichiodo.edu.it


La legge prevede l’obbligo di istruzione fino ai 16 anni di età nonché il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sulla base delle attitudini individuali proseguendo gli studi fino al conseguimento del diploma o della qualifica professionale.

Il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione viene garantito:

  • frequentando una scuola secondaria di 2° grado della durata di 5 anni e per il conseguimento di un diploma;
  • frequentando un corso di istruzione e formazione professionale della durata di 3 anni per il conseguimento di una qualifica professionale;
  • lavorando con un contratto della durata massima di 3 anni di apprendistato con obbligo di frequenza di attività formative e per il conseguimento di una qualifica professionale.

Come mi oriento

La scuola secondaria superiore di 2° grado è organizzata in licei, istituti tecnici e istituti professionali.

Per scegliere bene è importante avere le idee quanto più chiare possibili.

Sicuramente i professori potranno suggerirti quali scuole sono più adatte alle tue attitudini. E potrai certamente capire da solo/a in quali materie hai più facilità di studio e in quali devi impegnarti maggiormente.

Il sito internet studenti.it elenca e spiega le varie possibilità di scelta.

Il sito internet orientamentoistruzione.it ti dà ulteriori preziose informazioni per orientarti al meglio.

Il sito internet eduscopio.it elenca le migliori scuole secondarie superiori di 2° grado e ti propone un test per indirizzarti al meglio.

Cerco la Scuola

Può capitare che su Eduscopio non siano presenti scuole di tuo interesse. Questo non esclude tuttavia che scuole non in elenco siano da scartare: sicuramente avrai degli amici o parenti che frequentano proprio quella scuola che stavi cominciando a valutare. A questo punto non ti resta che confrontarti con loro per saperne di più.

Ti ricordo anche che su https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ il Ministero dell'Istruzione mette a disposizione un motore di ricerca per tutte le scuole italiane. Una ricerca ti può aiutare ad avere più chiara la posizione delle scuole che stai valutando, e anche a scoprirne di nuove di cui non ne conoscevi l'esistenza.

Scelgo la Scuola

La tua scelta è consapevole. E' un primo traguardo, ed è molto importante.
Il confronto, i vari questionari on line che hai compilato, i suggerimenti dei tuoi professori e le tue attitudini ti hanno dato in mano lo strumento migliore possibile per la tua scelta.

Se hai scelto un liceo o un istituto tecnico ti prepari ad iniziare un percorso che ti preparerà sicuramente per proseguire negli studi universitari, consapevole che dopo il diploma sarai comunque in grado di immetterti nel mercato del lavoro.
Se hai scelto un istituto professionale ti prepari per affrontare, al termine del biennio, un nuovo percorso di studi triennale per conseguire la tua qualifica professionale o per immetterti direttamente nel mercato del lavoro con un contratto di apprendistato. Questo tipo di apprendistato è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale. Al conseguimento della qualifica professionale potrai optare per affermarti nel mondo del lavoro o per intraprendere gli studi universitari.

In Bacheca